PRINCIPI

FAI applica e diffonde i principi di solidarietà e fratellanza incidendo con il proprio impegno nelle politiche territoriali per raggiungere il proprio scopo: tutela della salute e integrazione sociale. Il suo obiettivo è infatti di fornire un servizio assistenziale professionale, umano e dignitoso agli utenti e ai loro familiari. FAI cerca di promuovere, sostenere e rinnovare il modello cooperativo concretizzandolo ogni giorno, grazie al lavoro dei propri Soci e Dipendenti, aderendo e facendo propri i valori tipici del movimento cooperativo.

Nel corso del 2014 si è concluso il percorso che ha portato alla pubblicazione della Carta dei Valori di FAI. Il gruppo di lavoro costituito dal personale dei diversi servizi ha individuato, attraverso un percorso di condivisione interna, i sei valori fondanti della Cooperativa.

i nostri valori

RISPETTO

Immagine 1

Agire con rispetto significa identificarsi con l'altro e prendersene cura al di fuori di logiche particolaristiche, pur mantenendo un distacco che è tipico della professionalità.

Il rispetto si declina sia verso gli utenti che verso i colleghi e l'organizzazione interna di FAI ed orienta alcuni comportamenti specifici, in particolare l'adesione alle regole formali ed informali che governano l'attività ed il servizio.

ASCOLTO

Immagine 1
Ascoltare non è soltanto un processo fisiologico, è bensì un atteggiamento molto più ampio e profondo. Da un punto di vista professionale, per i lavoratori FAI saper ascoltare è dunque sapere cogliere le esigenze degli utenti e dei colleghi ancora prima che queste vengano verbalizzate.

COLLABORAZIONE

Immagine 1

Collaborare vuol dire lavorare in maniera coordinata, mettere in comune delle informazioni e dei saperi per raggiungere un obiettivo condiviso. FAI cerca costantemente di mettere i propri soci e dipendenti nelle condizioni migliori per collaborare in modo efficace, attuando strumenti di comunicazione, supervisione e controllo.

EFFICIENZA

Immagine 1
La Cooperativa FAI nasce nel 1983 con pochi mezzi a disposizione e basandosi sulla forza di volontà e lavoro di alcune socie. Fin dalla nascita ha fatto dell'efficienza un proprio valore fondamentale e ancora oggi FAI pone la stessa attenzione valorizzando le proprie risorse per ottenere servizi di qualità.

SOLIDARIETÀ

Immagine 1

La solidarietà ha a che fare con lo sforzo di andare incontro alle esigenze degli altri. Nel caso di FAI, il valore della solidarietà guida i rapporti tra colleghi e nei confronti dell'organizzazione.

FAI prima di essere impresa è infatti soprattutto una Cooperativa, nata da un gruppo di persone che mise in condivisione le proprie risorse, competenze e potenzialità. La solidarietà è dunque un valore fondante di FAI, che guida la Cooperativa fin dalla sua nascita.

RESPONSABILITÀ

Immagine 1
La Responsabilità per FAI si traduce in consapevolezza e coerenza dei comportamenti rispetto ai fini che si intendono perseguire. Da un punto di vista professionale ogni persona che collabora con FAI mantiene responsabilmente dei comportamenti coerenti con le richieste ed esigenze della Cooperativa al fine di garantire l'organizzazione e lo svolgimento dei servizi. La responsabilità rappresenta, dunque, un valore che guida tutte le scelte e i comportamenti dell'organizzazione.
 
 
 

scarica la nostra carta dei valori

Immagine 1

scarica la nostra carta dei valori

Immagine 1
Il benessere del personale (Family Audit)

Dal maggio 2013 la Cooperativa FAI ha acquisito il marchio Family Audit che certifica iniziative, scelte e politiche volte alla conciliazione famiglia-lavoro. Si tratta di uno strumento gestionale proposto dalla Provincia di Trento che ha l'obiettivo di promuovere l'adozione di politiche del personale orientate al benessere dei propri dipendenti e delle loro famiglie.

L'organizzazione introduce al proprio interno interventi strutturali, culturali e comunicativi finalizzati ad innovare e rendere più efficienti i processi organizzativi e la gestione del personale. Grazie quindi all' attenzione particolare alla conciliazione delle esigenze familiari con quelle lavorative, al benessere del personale e al clima aziendale, FAI ha ottenuto nel giugno 2015 la conferma della seconda annualità del certificato base Family Audit.