LA SETTIMANA DELL’ACCOGLIENZA 2022 “Essere comunità: tutti i colori dell’accoglienza”
LA SETTIMANA DELL'ACCOGLIENZA 2022 "Essere comunità: tutti i colori dell'accoglienza"
VIII edizione, 1 ottobre – 9 ottobre 2022
FAI interpreta i Colori dell'Accoglienza – con il Laboratorio Teatrale Raccontarti
La Settimana dell'Accoglienza del 2022 è giunta all'ottava edizione con un confronto aperto, plurale, coinvolgente, a partire da noi stessi, per ridefinire e restituire alla parola accoglienza quel significato e quell'importanza che merita e che per tanto tempo ha avuto.
Fare accoglienza significa crescere insieme, imparare a comprendere di cosa ha necessità chi si sta accogliendo, per riuscire a restituire visibilità, dignità e futuro a chi ne è stato privato. Il bambino che vive condizioni di disagio, l'anziano solo, chi è senza lavoro e conosce la povertà, la persona fragile o malata, chi fugge da terre martoriate da conflitti e miseria, chi ha perso la speranza. Ogni donna, ogni uomo che fa fatica.
Intendiamo quindi aderire a questa nuova settimana di confronti, di analisi, di iniziative, di azioni, di buone pratiche: un contenitore che sappia coinvolgere e contaminare la comunità regionale attorno al significato della parola accoglienza e che sia in grado di ampliarne la conoscenza.
Il giorno 4 ottobre alle 17:30 FAI propone un momento di riflessione sull'accoglienza nel cuore del parco Langer in compagnia di alcune letture e musiche interpretate dagli attori del nostro storico Laboratorio teatrale "Raccontarti". Affronteremo le diverse sfumature che l'accoglienza assume, anche attraverso l'operato di FAI, da sempre accanto alle famiglie, agli anziani e alle persone in difficoltà.
Spunti di intrecci possibili arricchiti da un pizzico di teatralità.
Vi aspettiamo!