Indietro

“Ricamare Comunità” Convegno 6 marzo 2015

"Ricamare Comunità" Convegno 6 marzo 2015
Il prossimo 6 marzo (in Sala Guetti, Via Vannetti 8 a Trento) la Cooperativa FAI, con il Patrocinio della Fondazione Cassa Rurale di Trento, del Consorzio Consolida, del Comune di Trento e della Provincia Autonoma di Trento, organizzerà il convegno "Ricamare Comunità" rivolto ai rappresentanti e agli operatori del sociale, dei servizi alla persona e dell'ambito socio-sanitario; alle associazioni del territorio e a tutti coloro che sono interessati alle tematiche del welfare di comunità.

Approfondiremo i molteplici aspetti legati ai servizi alla persona e al nuovo welfare in relazione ai cambiamenti in atto nel sociale e nella solidarietà. Sarà anche l'occasione per confrontarsi sul ruolo del privato sociale che, in un contesto di ridimensionamento delle risorse, si riappropria della sua vocazione per il dialogo con il territorio e i suoi rappresentanti.

Emerge il bisogno di "unire le forze"

Occorre collaborare per rafforzare relazioni, diffondere saperi e buone prassi, condividere mezzi e risorse anche con chi, nel suo piccolo, può contribuire al benessere e alla cura delle persone. Ci si confronta sul ruolo del privato sociale che, in una prospettiva di ridefinizione delle modalità di erogazione ed esternalizzazione dei servizi – in particolare nel settore socio sanitario e assistenziale -, deve riflettere su un'organizzazione diversa dei servizi e della loro governance.  Occorre pensare, oltre che a forme di corresponsabilità gestionale delle Cooperative, a strategie di potenziamento e attivazione dei cittadini nel far fronte ai bisogni supportandosi a vicenda. Gli enti pubblici sono da sempre i nostri principali interlocutori, ma è tempo ad una partecipazione più aperta e condivisa coinvolgendo anche i cittadini, i volontari, i vicini di casa per condividere necessità, scambiarsi professionalità, portare avanti progetti collettivi di interesse comune e trarre quindi tutti i benefici derivanti da una maggiore interazione sociale.

Al convegno interverrà come relatore il sociologo Nadio Delai e, tra i rappresentanti istituzionali, Donata Borgonovo Re, Assessora alla salute e alla solidarietà sociale; Maria Chiara Franzoia, Assessora con delega per le materie delle Politiche sociali e pari opportunità del Comune di Trento; Paola Maccani, Direttore per l'integrazione socio-sanitaria per l'Azienda Sanitaria; Giorgio Casagranda, Presidente del Non Profit Network-CSV Trentino e Mariano Failoni Presidente di Con.Solida. Sarà presente anche Mons. Lauro Tisi, Vicario generale dell'Arcidiocesi di Trento, che approfondirà il tema del coinvolgimento della comunità e di azioni che favoriscano l'aggregazione dei cittadini per rispondere insieme ai bisogni, in particolare a quelli delle fasce più deboli.

Concluderà il convegno Ugo Rossi, Presidente della Provincia Autonoma di Trento.

LOGO convegno2015_orizB

Progetto RaccontArti

Il convegno sarà l'occasione per restituire pubblicamente i risultati del progetto Raccontarti condividere il percorso e promuoverne la prosecuzione.  Si tratta di un'iniziativa nata dalla Collaborazione collaborando con il Polo sociale Oltrefersina Mattarello, con la Circoscrizione Oltrefersina, con il Comitato delle Associazioni e gruppi dell'Oltrefersina e grazie ad un importante contributo della Fondazione Cassa Rurale di Trento, proporre occasioni di incontro e dialogo nei quartieri, nello specifico dell'Oltrefersina (Trento) dove abbiamo sede. È nato così, nel corso del 2014, un laboratorio denominato RaccontArti volto all'ascolto delle persone, alla valorizzazione delle relazioni tra adulti -uomini e donne (over 50) – attraverso diverse forme di espressione (lettura, poesia, scrittura, recitazione, uso del corpo, canto). L'iniziativa ha riscosso fin da subito alti livelli di partecipazione e coinvolgimento da parte di tutti gli aderenti. FAI ha così deciso di diffonderla ulteriormente: collaborando con altri tavoli di lavoro e progetti attivi nella zona di Madonna Bianca e con i Volontari del Telefono D'argento dell'Oltrefersina sono nati altri due filoni del Laboratorio RaccontArti che si concluderanno nel mese di febbraio. A seguito dei riscontri positivi sul territorio e delle richieste dei partecipanti, FAI ha deciso di trasformare il Laboratorio Raccontarti in un'iniziativa permanente che durerà per tutto il 2015, da marzo a dicembre.

Esempi di solidarietà e collaborazione

Durante la mattinata interverranno tra gli altri un'esperta di sharing-economy, Marta Maineri, verranno presentate alcune esperienze di housing sociale, con l'intervento del segretario comunale di Isera Paolo Zaniboni, nuove modalità di rilevazione di fabbisogni e opportunità di condivisione e scambio tra "vicini di casa" come il Progetto "Abito" presentato da Community Building Solution di Trento. Si rifletterà quindi su esperienze di "rammendo" del tessuto sociale, ospitando per esempio la testimonianza del quartiere di Librino a Catania e delle social streets di Bologna e di Trento. Attraverso alcuni tavoli di confronto avremo modo di approfondire queste esperienze, valorizzarle e sottolineare l'importanza delle relazioni, della fiducia tra le persone che va ricostruita e coltivata.

Programma Convegno


Novità

Esperienze di quartiere a Trento: inaugurata la Bacheca di Strada

Continua a leggere...

NOTIZIARIO FAI febbraio 2017

Continua a leggere...
FAI Famiglia Anziani Infanzia
Via Gramsci 48/a-50/a, 38123 TRENTO
Tel. 0461 911509 - Fax 0461 934280 - Email: info@faicoop.com
P.IVA 00980950224 - N. REA TN-108780 - Albo Nazionale delle società cooperative n. A157854