Strutture Residenziali

CENTRO DIURNO E STRUTTURE RESIDENZIALI

Centro diurno "Filo Filò"

 

Il centro diurno "Filo Filò", situato a Ravina di Trento, è una struttura semi-residenziale che accoglie, per l'intero arco della giornata, persone anziane residenti nel Comune di Trento.

Sono disponibili 15 posti gestiti in collaborazione con l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e altri 15 posti autorizzati dalla Provincia e accessibili direttamente dai cittadini contattando la Cooperativa FAI 0461 911509 0461 392066.

 

Obiettivi:

Favorire la socializzazione, l'attivazione e il mantenimento delle capacità-abilità degli ospiti;

Favorire il più possibile la permanenza degli ospiti nel loro ambiente di vita sostenendo nel contempo le famiglie di appartenenza evitando o ritardando il ricorso al collocamento in strutture residenziali.

Sviluppare relazioni interpersonali, creando un ambiente aperto al territorio;

I servizi offerti dal centro:

-  mensa, colazione, pranzo, merenda

-  animazione

- ginnastica dolce

- uscite sul territorio

- doccia assistita

- trasporto

 

Casa del Clero

È un servizio di assistenza alla persona, nello specifico sacerdoti anziani, che occupa gli ultimi tre piani del Seminario Maggiore in Corso III Novembre 46. Vengono assistiti circa 40 ospiti all'anno, che godono di un servizio garantito 24 ore su 24, erogato dalla Cooperativa unitamente ad altri servizi forniti da terzi.

L'obiettivo è di offrire un servizio di cura assistenziale che mantenga il più alto grado di autonomia in un ambiente familiare, con particolare attenzione al carattere relazionale.

Infermeria dei Frati Francescani

L'Infermeria dei Frati Francescani è situata a Trento, in Via Belvedere San Francesco n.1, in un prestigioso edificio affacciato sulla città. L'infermeria accoglie in media 20 Frati anziani bisognosi di cura e la Cooperativa FAI copre l'assistenza 24 ore su 24, in parte in convenzione con il Comune di Trento e in parte privatamente.

Assistenza e cura a domicilio

È un servizio volto a garantire il benessere e la cura della persona presso il domicilio.

Assistenza alla persona in convenzione con gli Enti Pubblici

La Cooperativa svolge il servizio di Assistenza domiciliare in convenzione con il Comune di Trento che segnala alla Cooperativa i servizi da attivare in collaborazione con gli assistenti sociali. 

Assistenza alla persona erogata privatamente

Può essere realizzata presso il domicilio o presso altre strutture (quali ospedali, case di riposo) e può essere svolta sia nella fascia diurna che in quella notturna.

In caso di necessità, FAI è in grado di attivare i propri operatori per rispondere alle richieste di assistenza. 

Progetti con il territorio

I risultati di FAI non si esauriscono nei servizi di assistenza, ma si diffondono sul territorio in maniera molto più ampia attraverso diversi progetti.

Laboratori Raccontarti

Sono iniziative rivolte ad adulti over 50 dei quartieri dell'Oltrefersina che hanno voglia mettersi in gioco sperimentando gli strumenti del teatro per conoscersi, condividere passioni e fragilità per esempio attraverso il racconto, la fotografia, le riprese video o attività manuali.

Convegno ricamare comunità

Il convegno, organizzato dalla Cooperativa FAI, propone esperienze di costruzione sociale che partono dalla comunità. È tempo di ricucire quel prezioso tessuto di relazioni umane - come si fa con un ricamo - per generare meccanismi virtuosi di solidarietà e collaborazione.