FAI è una Cooperativa sociale di tipo A che, dal 1983, offre sul territorio del Comune di Trento diversi e qualificati servizi di cura e di assistenza alla persona rivolti ad adulti ed anziani, migliorandone complessivamente la qualità di vita ed il benessere psico-fisico.
La Cooperativa garantisce elevati standard di qualità ponendo al centro del suo operato gli utenti e i clienti, con i loro bisogni, le loro esigenze e aspettative.
STORIA
"Insieme si può tutto": è questo il motto con cui 14 donne fondano la Cooperativa nel 1983 per rispondere ad una forte necessità della popolazione: il sostegno alle famiglie nella cura degli anziani. Da quasi 40 anni Fai si prende cura delle persone con lo stesso entusiasmo che ha caratterizzato le sue origini.
La Cooperativa sociale F.A.I nasce come Cooperativa sociale nel 1988. Essa proviene tuttavia da una trasformazione, infatti originariamente era una Cooperativa di produzione e lavoro nel 1983. FAI offre servizi di assistenza domiciliare privata oppure in convenzione con il Comune di Trento e con l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, gestisce il Centro Diurno "Filo Filò" di Ravina ed opera presso la "Casa del Clero" e l'"Infermeria dei Frati Francescani".
FAI è attiva sul territorio con diverse progettualità rivolte ai residenti: collaboriamo nella realizzazione di eventi di quartiere, proponiamo e realizziamo da diversi anni percorsi espressivi per adulti over 50 (attività teatrali, gruppi di dialogo) e iniziative rivolte al benessere degli anziani e delle loro famiglie.
MISSION
Quale Cooperativa sociale di tipo A, FAI ha lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini attraverso la produzione di interventi e servizi sociali, prestazioni socio-sanitarie e attività culturali ed artistiche con finalità ricreativa, infine attività riguardanti attività di sviluppo di comunità attraverso progetti sperimentali sul territorio del Comune di Trento e della Valle dei laghi. Il nostro Statuto prevede che la Cooperativa sociale si occupi in forma d'impresa di servizi sociali, socio-assistenziali, socio-sanitari, sanitari, culturali ed educativi.