Chi siamo

FAI è una Cooperativa sociale di tipo A che, dal 1983, offre sul territorio del Comune di Trento diversi e qualificati servizi di cura e di assistenza alla persona rivolti ad adulti ed anziani, anche non del tutto autosufficienti e a rischio di emarginazione, migliorandone complessivamente la qualità di vita ed il benessere psico-fisico. La nostra mission fa riferimento ad un insieme di valori e responsabilità, quali il rispetto, la collaborazione, l'ascolto, finalizzati a perseguire l'interesse generale della comunità, la promozione umana e l'integrazione sociale dei cittadini.

La Cooperativa garantisce elevati standard di qualità ponendo al centro del suo operato gli utenti e i clienti, con i loro bisogni, le loro esigenze e aspettative. Prendersi cura delle persone significa anche rispettare i luoghi in cui esse vivono: ci impegnamo anche per diffondere nelle case la cultura del rispetto dell'ambiente e della valorizzazione delle risorse.

 

STORIA

"Insieme si può tutto": è questo il motto con cui 14 donne fondano la Cooperativa nel 1983 per rispondere ad una forte necessità della popolazione: il sostegno alle famiglie nella cura degli anziani. Da oltre 30 anni Fai si prende cura delle persone con lo stesso entusiasmo che ha caratterizzato le sue origini.

La Cooperativa sociale F.A.I nasce come Cooperativa sociale nel 1988. Essa proviene tuttavia da una trasformazione, infatti originariamente era una Cooperativa di produzione e lavoro è stata fondata il 21 gennaio 1983 da un gruppo di sedici donne, conosciutesi durante un corso di formazione per assistenti geriatrici a Trento. Questa nuova realtà nacque per rispondere alla forte necessità di sostenere le famiglie nella cura dei propri anziani e, ad oggi, continua a proporre servizi qualificati di assistenza alla persona, con l'obiettivo di migliorarne la qualità di vita ed il benessere psico-fisico. La mission della Cooperativa richiama un insieme di valori finalizzati a perseguire l'interesse generale della comunità, la promozione umana e l'integrazione sociale dei cittadini. Inoltre, FAI offre servizi di assistenza domiciliare privata oppure in convenzione con il Comune di Trento e con l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, gestisce il Centro Diurno "Filo Filò" di Ravina ed opera presso la "Casa del Clero" e l'" Infermeria dei Frati Francescani".

FAI è attiva sul territorio con diverse progettualità rivolte ai residenti: collaboriamo nella realizzazione di eventi di quartiere, proponiamo e realizziamo da diversi anni percorsi espressivi per adulti over 50 (attività teatrali, gruppi di dialogo) e iniziative rivolte al benessere degli anziani. Infatti, siamo impegnati dal 2017 in alcune progettualità di welfare generativo (il progetto VIP e il progetto la Vecchiaia che Vorrei) volte a facilitare e rinforzare i legami sociali, nello specifico tra le fasce più deboli e prive di una rete familiare o amicale solida. In questo modo, è stato possibile generare un impatto sociale positivo, in termini di prevenzione e alleggerendo il lavoro della pubblica amministrazione, grazie alla messa in atto di iniziative informali.

MISSION

Quale Cooperativa sociale di tipo A, FAI ha lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini attraverso la produzione di interventi e servizi sociali, prestazioni socio-sanitarie e attività culturali ed artistiche con finalità ricreativa, infine attività riguardanti attività di sviluppo di comunità attraverso progetti sperimentali sul territorio del Comune di Trento e della Valle dei laghi. Il nostro Statuto prevede che la Cooperativa sociale si occupi in forma d'impresa di servizi sociali, socio-assistenziali, socio-sanitari, sanitari, culturali ed educativi.

 

Qui puoi scaricare tutti i nostri documenti

Immagine 1

Qui puoi scaricare tutti i nostri documenti

Immagine 1