Indietro

VIP InFormazione: imprese con persone al centro

VIP InFormazione: imprese con persone al centro

Partecipato e coinvolgente il primo dei sei appuntamenti formativi di VIP - Very Informal People: un progetto dedicato a tutti coloro che nello svolgere la propria professione sente di fare un po' da psicologo con i suoi clienti. Un gruppo variegato composto da commessi, baristi, assicuratori, impiegati di banca, parrucchieri... che condividono un lavoro sempre a contatto con il pubblico, aperto ad ogni ora, che assieme ad un sorriso si trovano spesso ad ascoltare storie e preoccupazioni dei clienti, perché in fondo "io sono prima di tutto una persona, anche se ai clienti vendo dei prodotti".

Il primo incontro di VIP InFormazione, "Imprese con persone al centro", è servito per conoscersi e presentare il percorso: dopo un momento conviviale presso il Muse Social Store, l'atmosfera si è subito scaldata, grazie al sentire comune tra i partecipanti, seppur provenienti da ambiti professionali molto differenti tra di loro. Spostati nella Sala Conferenze della Fondazione Caritro, siamo entrati in medias res, intavolando un dibattito che ha visto la partecipazione attiva dei VIP, sul tema delle nuove vulnerabilità e del ruolo che gli esercenti e gli imprenditori hanno nel sostenere chi si trova ad affrontare un momento di difficoltà. Fino a che punto bisogna intervenire? E' giusto portare a casa il peso delle confidenze, spesso delicate, dei propri clienti? Questi sono stati gli interrogativi principali che sono stati affrontati e che verranno approfonditi nei prossimi incontri.

Le prossime 5 serate saranno infatti finalizzate a fornire degli strumenti concreti per comunicare, conoscere il territorio e i servizi locali, gestire il tempo lavorativo, i cambiamenti e lo stress... una cassetta degli attrezzi che possa tornare utile sia all'esercente che al cliente. 

Gli incontri sono a partecipazione libera e gratuita e sono dedicati a tutti coloro che si sentono VIP di Trento e della Valle dei Laghi. Il prossimo appuntamento approfondirà i servizi sul territorio e si terrà a Trento, presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro, lunedì 28 ottobre alle ore 20.00.

Il percorso è organizzato dal progetto V.I.P. - Very Informal People, proposto all'interno del bando "Welfare a Km Zero", promosso da Fondazione Caritro, in collaborazione con la Fondazione Demarchi, il Consiglio delle Autonomie Locali e l'Assessorato alla Salute e Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Trento. E' stato realizzato dalla Cooperativa FAI in collaborazione con lo Studio Associato Tangram, la Cooperativa Città Futura, l'Associazione ATAS Onlus, il Comune di Trento, la Comunità della Valle dei Laghi, l'Associazione dei Commercianti al Dettaglio e la Cassa Rurale di Trento. 

Il percorso è stato pensato e progettato assieme a Nicola, Thomas, Alessandro, Giorgio e altri piccoli imprenditori che sentono la necessità di gestire con più consapevolezza il rapporto con i loro clienti.