Indietro

Voci del verbo viaggiare

Voci del verbo viaggiare

"…Il mio viaggio continua ogni giorno in una molteplicità di emozioni, distacchi, perdite, smarrimenti, paure, gioie, dolori, nostalgie, malinconia che mi hanno dato la forza di non abbattermi mai e di sentirmi sempre pronta a camminare…"

Venerdì 18 dicembre alle 20.30 presso il Centro Teatro di Via degli Olmi si svolgerà lo spettacolo Voci del verbo viaggiare realizzato dai partecipanti ai Laboratori espressivi RaccontArti promossi dalla Cooperativa FAI. Siamo giunti alla seconda edizione di questi percorsi creativi rivolti ad adulti over 50 dei quartieri dell'Oltrefersina, in particolare Clarina, San Bartolameo, Madonna Bianca e Villazzano 3. Un cammino lungo più di un anno che ha visto crescere i gruppi, sia per la continua adesione di nuove persone (le iscrizioni sono sempre aperte ed oggi sono quasi una trentina i partecipanti), sia per gli obiettivi che ogni Laboratorio si è posto. Il gruppo Raccontarti Teatro, attivo da settembre 2014, è cresciuto molto nel tempo sperimentando diversi linguaggi espressivi e scegliendo di volta in volta tematiche e modalità di comunicazione adatti a rispondere alle esigenze espresse da tutti i partecipanti, sia quelli appena arrivati che quelli con più esperienza nel gruppo. L'altro gruppo RaccontArti (rivolto principalmente ad anziani di Trento sud) si riunisce settimanalmente per dialogare, per condividere scritti, poesie e pensieri riflettendo su diverse tematiche (la famiglia, gli affetti, la solitudine, l'essere anziano, il rapporto con i giovani, i distacchi, l'amore). Dal momento che i bisogni e gli argomenti emersi e affrontati nei gruppi sono in parte simili, ma possono essere interpretati con linguaggi diversi, abbiamo proposto di unire i contributi di tutti dando vita ad un evento finale unico e ricco di suggestioni.

Dal tema del "se" e delle proprie fragilità e paure (affrontati in un breve spettacolo realizzato dal gruppo a dicembre 2014) si è passati ad un'indagine sulle relazioni con l'altro (attraverso il tema della "partenza" raccontato durante lo spettacolo "La partenza degli uccelli" di giugno) per arrivare poi ad un'interpretazione sul "viaggio", messa in scena il prossimo 18 dicembre, con lo spettacolo Voci del verbo viaggiare, che racchiude tutti gli aspetti sino ad ora affrontati e li arricchisce restituendo punti di vista ed emozioni sulle relazioni umane.

Vi aspettiamo!

Per lo spettacolo è obbligatoria la prenotazione contattando Daniela Amosso: 0461-911509 damosso@faicoop.com o attraverso il nostro profilo facebook FAI Cooperativa Sociale.


Novità

Esperienze di quartiere a Trento: inaugurata la Bacheca di Strada

Continua a leggere...

NOTIZIARIO FAI febbraio 2017

Continua a leggere...
FAI Famiglia Anziani Infanzia
Via Gramsci 48/a-50/a, 38123 TRENTO
Tel. 0461 911509 - Fax 0461 934280 - Email: info@faicoop.com
P.IVA 00980950224 - N. REA TN-108780 - Albo Nazionale delle società cooperative n. A157854