Indietro

Raccontarti nel tuo quartiere

"Raccontarti nel tuo quartiere": un video degli abitanti e voglia di mettersi di nuovo in gioco

Nei mesi scorsi a Villazzano 3 i partecipanti del laboratorio Raccontarti (promosso da FAi con la collaborazione di tanti soggetti del territirio) hanno deciso di approfondire il tema dei rapporti di vicinato e della vita nel proprio quartiere, con le sue potenzialità e criticità. Il progetto, denominato in seguito "Raccontarti nel tuo quartiere", ha portato alla realizzazione di un video, ripreso e interpretato dagli stessi abitanti. Partendo da una sceneggiatura scritta da Guido Bertolla (Presidente dell'Associazione Villazzano 3), che pone l'attenzione sui significati della convivenza e sull'importanza dei piccoli grandi gesti quotidiani sulla qualità di vita della comunità, il gruppo ha riflettuto sui significati dello stare insieme, sulla storia del quartiere di ieri e di oggi. Il video realizzato e il progetto sono stati presentati durante occasioni di ritrovo della comunità di Villazzano 3 e Madonna Bianca. Una bellissima esperienza che ci ha fatto riflettere su una quotidianità cittadina intreprettata da protagonisti reali che, nonostante l'età, non si rassegnano e che cercano di prendere in mano la vita del loro quartiere.

Adesso, a distanza di qualche mese, c'è voglia di ricominciare a stare insieme, ad avvicinare le persone e proporre ancora momenti e luoghi di incontro nel quartiere di Villazzano 3 e in quelli limitrofi. A seguito della bella esperienza vissuta nei mesi scorsi, FAI e il laboratorio creativo Raccontarti sono pronti a ripartire e accogliere nuove proposte, ascoltare le persone per condividere esperienze e vissuti di chi, oggi, abita il quartiere.

"Raccontarti" è proprio questo: stimolare il dialogo, offrire luoghi in cui portare esperienze, passioni, vissuti e scegliere quindi insieme la forma espressiva più adatta a veicolarli (dalla recitazione, al racconto, alla lettrura, alla scrittura).

 

 

 

 


Novità

Esperienze di quartiere a Trento: inaugurata la Bacheca di Strada

Continua a leggere...

NOTIZIARIO FAI febbraio 2017

Continua a leggere...
FAI Famiglia Anziani Infanzia
Via Gramsci 48/a-50/a, 38123 TRENTO
Tel. 0461 911509 - Fax 0461 934280 - Email: info@faicoop.com
P.IVA 00980950224 - N. REA TN-108780 - Albo Nazionale delle società cooperative n. A157854