Indietro

LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE

LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE

LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE: il nostro impegno per il territorio, nelle famiglie?

Nel maggio 2015 FAI ha ottenuto la Certificazione Ambientale ISO 14001 che riconosce, secondo i requisiti della norma internazionale, il continuo miglioramento degli impatti ambientali della Cooperativa. La nostra particolare sensibilità a questa tematica ci ha infatti permesso di individuare le attività che hanno, o potrebbero avere in futuro, effetti impattanti sull'ambiente e di valutarne il valore significativo. In quest'ottica promuoviamo iniziative sui temi del riuso, del contenimento degli sprechi energetici, della scelta di materiali e alimenti eco-compatibili. Siamo infatti consapevoli che il benessere dei nostri assistiti è strettamente correlato con la cura dell'ambiente di vita e il mantenimento di un clima salubre nelle case. Sensibilizziamo costantemente i nostri operatori riguardo alle politiche di sostenibilità e rispetto per l'ambiente affinché, non solo loro stessi in prima persona possano diventare attori nella quotidianità di comportamenti e atteggiamenti conformi alla salvaguardia ambientale, ma anche perché, una volta consolidati e naturalizzati nel contesto lavorativo, possano portare benefici e miglioramenti nelle abitazioni dei nostri utenti. Tutto ciò si concretizza, nello specifico nei nostri servizi di assistenza domiciliare, ad esempio in una adeguata raccolta differenziata, nel risparmio dell'energia elettrica ottimizzando l'uso degli elettrodomestici oppure facendo una spesa cosiddetta "intelligente", evitando l'acquisto di prodotti usa e getta che creano ingenti quantità di rifiuti o riutilizzando i sacchetti della spesa.

Vi ricordiamo inoltre che, in seguito all'adesione all'iniziativa "Salva il tappo" diventando il primo punto di raccolta a Trento, da febbraio 2015 è possibile conferire tappi in sughero presso la nostra sede in Via Gramsci, al fine di recuperarli e trasformarli in prodotti per la bioedilizia totalmente naturali e rinnovabili. Ad aprile FAI ha anche partecipato alla festa di quartiere "Prima&Vera" durante la quale abbiamo proposto alcune attività legate al riutilizzo di diversi materiali: dai tappi in sughero e plastica, ai cartoni della pizza, ai tubi flessibili dei cavi elettrici assemblati per la creazione di piccoli oggetti di uso comune.

Iniziativa Salva il Tappo

In quest'ottica la Cooperativa ha ottenuto la Certificazione Ambientale che le riconosce il continuo impegno per la diffusione di una cultura organizzativa molto attenta all'ambiente e al territorio.

Certificazione ambientale Fai Coop Trento


Novità

Esperienze di quartiere a Trento: inaugurata la Bacheca di Strada

Continua a leggere...

NOTIZIARIO FAI febbraio 2017

Continua a leggere...
FAI Famiglia Anziani Infanzia
Via Gramsci 48/a-50/a, 38123 TRENTO
Tel. 0461 911509 - Fax 0461 934280 - Email: info@faicoop.com
P.IVA 00980950224 - N. REA TN-108780 - Albo Nazionale delle società cooperative n. A157854