Indietro

Festa al Parco Maso Ginocchio il 19 giugno a conclusione di un progetto per valorizzare il quartiere e i suoi abitanti

Festa al Parco Maso Ginocchio il 19 giugno a conclusione di un progetto per valorizzare il quartiere e i suoi abitanti.

Il 19 giugno presso il Parco di Maso Ginocchio, appuntamento con la festa di quartiere San Pio x "Incontriamoci al parco… nel mio quartiere: rigenerazioni partecipate", organizzata dal gruppo "Social Street di San Pio X e dintorni" e sostenuta da tante realtà, tra cui la Cooperativa Fai.

La festa nasce come conclusione del progetto "Nel mio quartiere: rigenerazioni partecipate" nell'ambito Piani Giovani di Zona che intende creare una rete di relazioni, coinvolgendo anche le scuole del quartiere per favorire l'incontro tra gli abitanti. Fai, all'interno di questa iniziativa, ha avviato il laboratorio "RaccontArti nel tuo quartiere", rivolto ad un gruppo di adulti over 50 che, durante un ciclo di incontri, hanno discusso sul tema della comunicazione e sui rapporti tra le persone nell'era delle tecnologie e del virtuale. I partecipanti hanno quindi realizzato un video sull'uso critico di cellulari, internet e facebook che è stato poi presentato e condiviso con i bambini di alcune classi dell'Istituto Comprensivo Trento 3 per favorire lo scambio intergenerazionale nel quartiere. La riflessione sul tema della comunicazione da due punti di vista generazionali molto diversi tra loro si è rivelata tutt'altro che banale e ha offerto la possibilità di un confronto tra adulti e bambini.

Il progetto ha inoltre coinvolto un gruppo di artisti per l'abbellimento del sottopassaggio di via Alcide de Gasperi con la realizzazione di un murales nelle giornate del 17-18-19 giugno. Il murales scelto è stato proposto dagli artisti che hanno predisposto nelle scorse settimane alcuni bozzetti poi votati dai cittadini attraverso diversi canali (scuole, gruppo Facebook, esposizione presso il Bar Blue Angel).

Alla festa del 19 giugno saremo presenti con il nostro stand assieme ad altre associazioni e realtà del territorio e promuoveremo i nostri progetti di quartiere "RaccontArti" in partenza a settembre 2016, venite a curiosare!

Per maggiori informazioni sul programma della festa clicca qui.

Scarica la locandina!


Novità

Esperienze di quartiere a Trento: inaugurata la Bacheca di Strada

Continua a leggere...

NOTIZIARIO FAI febbraio 2017

Continua a leggere...
FAI Famiglia Anziani Infanzia
Via Gramsci 48/a-50/a, 38123 TRENTO
Tel. 0461 911509 - Fax 0461 934280 - Email: info@faicoop.com
P.IVA 00980950224 - N. REA TN-108780 - Albo Nazionale delle società cooperative n. A157854